Manette Salomon

manette-salomon    

di Edmond de Goncourt, Jules de Goncourt - a cura di Daniele Campo

"Anche se è stato considerato per molto tempo soltanto un testo dedicato al mondo degli artisti, credo che Manette Salomon dei fratelli Goncourt sia da considerarsi uno dei grandi romanzi non solo dell’Ottocento francese, ma dei grandi romanzi della cultura europea. Nell’intenzione di Jules ed Edmond Goncourt questo libro ebbe il compito d’illustrare la vita, le ambizioni, le speranze e le delusioni che si vivevano negli atelier dell’epoca e, in particolare, in quegli am-bienti che sono stati frequentati dai precursori dell’Impressionismo. Gli autori, figli di un ufficiale austriaco, furono sufficientemente ricchi da potersi permettere una vita dedicata all’arte, ai viaggi, alla letteratura. Furono voracissimi collezionisti di oggetti giapponesi: nel 1897, quando la loro collezione fu venduta, comprendeva 1500 pezzi, di cui 372 tra stampe e libri illustrati. Manette Salomon descrive la quotidianità della vita dei pittori nella seconda metà dell’Ottocento francese ritraendola con uno scrupolo fotografico; questo fa del lavoro di Jules ed Edmond Goncourt un testo fondamentale per chi ha il desiderio di approfondire le proprie conoscenze sul tema impressionista. Viene descritta la “locanda Ganne” a Barbizon, dove oltre ai pittori residenti nel villaggio, si incontravano artisti che soggiornavano lì per periodi più o meno lunghi, sia presso gli abitanti che in quell’unica locanda; tra questi è descritto il pittore animalista Jacque che, non riuscendo sempre a vendere i suoi quadri, allevava polli per sopravvivere. La descrizione dello studio di un pittore a Parigi, invece, potrebbe essere quella dell’atelier di Degas a cité Frochot: «Un’allegra zona di studi ricchi, dell’arte fortunata, del successo, il cui piccolo marciapiede in salita è percorso soltanto da pittori che hanno ricevuto onorificenze»."


Anno di Pubblicazione: 2014
Formato: 148 × 210
Prezzo: 20,00 €
Pagine: 432
ISBN: 9788897591184

Leggi tutto

StampaEmail

Le parole macigni che volano

cop-parole-macigni

di Giuseppe Alvaro

Questi aforismi non sono idee correnti o luoghi comuni. Qualcuno è ambiguo, una doppiezza che incita all’azione radicale quando una Società è paralizzata dalla schiavitù alle abitudini di chi, stando bene, non rischia. […] Peppe Alvaro ha puntato l’intera posta sul rinnovamento massimo possibile, a partire dalla natura e dalla storia dell’uomo. Si scrivono aforismi per ricordare da dove veniamo e fin dove possiamo arrivare, con l’aiuto dell’esperienza di una vita e con lo studio della vita degli uomini che ci hanno preceduto. Chi leggerà attentamente capirà che Peppe, mentre descrive, riassume, semplifica, sta dando dei consigli. La lezione del professore stavolta non dura un’ora: basta un minuto, il tempo di un aforisma scritto a regola d’arte.

Leggi tutto

StampaEmail

Viaggio in Israele

viaggio-in-israeledi Mario La Cava

"Viaggio in Israele è un romanzo sul bene e sul male, ma anche qualcosa d’altro. Il viaggio che il protagonista compie in questo racconto ha come alibi, pretesto e pretesa, il fatto di trovarsi faccia a faccia con una delle possibili incarnazioni del male nella storia. L’occasione è data, nell’estate del 1961, dalle battute finali del processo al criminale nazista Adolf Eichmann a Gerusalemme. […] Viaggio in Israele è un autentico capolavoro etico della parola che porta a pensare, perché solo con il pensiero, come scrive Hannah Arendt, si riesce ad opporsi al male, a depotenziarlo, a smascherarlo nella sua banalità e nella sua effettiva inutilità […]. Sembra un’avventura e invece è una disavventura, sembra un inferno e invece è un giardino del caso e della felicità. […] Da Tel Aviv a Gerusalemme e Haifa, le case, le stanze, le strade, gli alberi, il deserto: tutto dà vita al giardino del bene e del male, nel bene e nel male: qui Dio si è nascosto, mentre l’io esce fuori dallo stesso nascondiglio, grazie alla sua parola, grazie al suo pensiero, grazie ad un’umanità sostanziale, responsabile e vigile. Di questo, e di tant’altro ci racconta il Viaggio in Israele di Mario La Cava.Luigi Tassoni"

Anno di Pubblicazione: 2011
Formato: 127 × 195
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 186
ISBN: 9788897591009

StampaEmail