Pyrandello. La nozione del tempo nelle opere di Luigi Pirandello

cop-pyrandello

di Dimitra Giannara

“Il mio nome è Pyrangelo, angelo del fuoco”. Così si presenta Luigi Pirandello in occasione di un’intervista allo scrittore greco Kòstas Uranis. Il Siciliano rivela le origini elleniche del proprio cognome e si lascia riconoscere come messaggero angelico, innato portavoce del Caos della sua madre terra siciliana ed annunciatore di antichi miti prometeici.
Con le chiavi di lettura offerte dall’affinità delle due civiltà, questo libro indaga le opere pirandelliane nella primaria contraddizione tra tempo interiore e tempo della storia insieme alla calda intuizione del kairós. Constatazioni umoristiche, reazioni febbrili, una vita condensata in istanti, un futuro cementato nel presente, tutto rompe per sempre il continuum temporale del discorso narratio, e non solo. I protagonisti pirandelliani si seguono nelle loro travagliate vicende mentre sperimentano tutti i modi possibili per partecipare in pieno al loro presente: girano e rigirano nell’anello moebiusiano qui riscoperto per la sua qualità narrativa; riordinano – quando riescono – azioni e propositi su quel restrittivo in medias res ovidiano qui ridiscusso per le sue connotazioni pragmatistiche; osservano con compassione Dio, l’altro e l’altro sé e scoppiano a ridere, in un momento improvviso che l’orologio non distingue dagli altri.
Pirandello rinnova e amplia la nozione del realismo stesso poiché riesce ad agganciare tranquillamente i suoi inetti protagonisti alla storia, alla realtà nonché alla politica, tutto accanto al “terzo mondo” popperiano disseminato da miti, favole e leggende. Nessuna contraddizione, dal momento che sono tutti prodotti dello stesso fango di cui è fatto l’uomo.

Anno di Pubblicazione: 2014
Formato: 160 × 240
Prezzo: 18,00
Pagine: 200
ISBN: 9788897591290
       
           
           

Dimitra Giannara, nata e residente in Grecia, si è laureata nel 1999 in Filosofia e nel 2004 in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Atene. Dopo gli studi di perfezionamento biennale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, nel 2009 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il dottorato di ricerca in Italianistica con una tesi su Pirandello, qui rielaborata e pubblicata. Nel medesimo Ateneo, tra il 2006 e il 2009, ha tenuto corsi di lingua neogreca. Ha pubblicato diversi articoli in riviste greche e italiane e ha partecipato a convegni con interventi (tra gli altri, su Manzoni, Papadiamantis, Seferis) volti soprattutto ad evidenziare i rapporti tra la Letteratura italiana e quella greca. Attualmente vive e lavora ad Atene.


logo-amazon



StampaEmail